News a cura di Gabriele Grimaldi
I due gruppi societari Almawave e Cineca annunciano il rilascio, nell’ultimo trimestre del 2024, di Velvet, un modello italiano di intelligenza artificiale open source, multilingue e multimodale.
Essendo sviluppato su un’infrastruttura di calcolo avanzata, Velvet sarà un modello in grado di generare testi, audio e video. Focalizzato inizialmente su lingua e contenuti in italiano, il software virerà poi verso ulteriori idiomi europei, includendo successivamente il mercato latino americano e africano.
Velvet sarà rilasciato come software open source. Grazie alle competenze e all’esperienza di Almawave e Cineca, verrà permessa la creazione di modelli verticali per molteplici settori, includendo un’elevata potenza di calcolo per l’addestramento e lo sviluppo continuo del modello.
Con uno sguardo al futuro, Almawave si promette di mantenere il modello rilevante nel tempo, rendendolo uno strumento sempre più dinamico e versatile in vari settori. Questo impegno sarà possibile ponendo un’attenzione particolare su diversi aspetti che intaccano fortemente gli utenti, tra cui privacy, gestione dei dati e conformità normativa.