News a cura di Valerio Mennone e Daniele Berardo
Il nuovo BTP Valore, terza emissione dedicata ai piccoli risparmiatori, è stato collocato dal 26 febbraio al 1 marzo alle ore 13. Offre un tasso minimo garantito del 3,25% per i primi tre anni, aumentando al 4% dal quarto al sesto anno.
Nella terza giornata di collocamento, ha raggiunto un controvalore di circa 3,60 miliardi di euro attraverso circa 131 mila contratti, portando il totale a 14,65 miliardi di euro.
La durata complessiva è di 6 anni, collocato sulla piattaforma MOT di Borsa Italiana. Gli investitori che mantengono il titolo fino alla scadenza riceveranno un premio finale extra di fedeltà dello 0,7%.
Al termine del collocamento, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi, suscettibili di aumentare in base alle condizioni di mercato.
Il BTP Valore gode di tassazione agevolata al 12,5% sulle cedole e sul premio fedeltà, ed è esente da imposte di successione e commissioni bancarie per gli acquirenti diretti. Una volta attuata, è escluso dal calcolo ISEE.
Il quarto giorno di collocamento ha registrato richieste per circa 2,29 miliardi di euro, con la sottoscrizione di 92.009 contratti, portando la domanda totale a 16,94 miliardi di euro nei quattro giorni, con un totale di 600.178 contratti, e un valore medio unitario di oltre 28.000 euro.
In confronto, l’emissione del BTP Valore 2028 ha registrato richieste per 15,62 miliardi di euro nello stesso periodo.