A seguito di irregolarità nella vendita allo scoperto di azioni ordinarie da parte di due fondi olandesi, la Consob ha emesso due maxi multe nei confronti di Optiver e Trade Flow.
Queste operazioni risalgono all’aumento di capitale della società avvenuto nel 2022.
Andando ad indagare maggiormente a fondo, le due multe hanno un ammontare di 2,5 milioni per il fondo Optiver, e di 2,2 milioni per il fondo Flow Traders. A gravare ulteriormente su ciò, è stata prevista una confisca dei beni pari al valore dei profitti illeciti realizzati, si parla nel concreto di 2,74 milioni per il primo fondo e di 2,26 per il secondo.
Le vendite allo scoperto di cui stiamo parlando vengono definite “nude”; si tratta di operazioni che non prevedono la disponibilità dei titoli, e che quindi sono considerate molto rischiose. Altro punto dolente riguarda il fatto che i due fondi non avrebbero comunicato alle autorità né il controvalore delle operazioni, né il numero di azioni “shortate”.
Dall’investigazione della Consob risulta che Optiver ha venduto allo scoperto 9,411 milioni di azioni Saipem per un controvalore di 12,272 milioni di euro, mentre Flow Trade ha shortato 1,546 milioni di azioni Saipem per un controvalore di 3,893 milioni di euro. Il valore del titolo Saipem ne ha fortemente risentito in Piazza Affari.
Autore: @ema_norbi.