News a cura di Ivan Rivera
Apollo Global Management, il famoso megafondo di private equity è stato accusato dallo stato del Delaware di investire (o “scommettere”) sulle vite umane attraverso un illecito schema di assicurazioni sulla vita.
La particolarità dell’accusa ricade sull’incoscienza degli assicurati che la loro controparte assicurativa fosse la stessa Apollo Global Management. Il fondo, infatti, operava attraverso la filiale Financial Credit Investment il cui compito è la gestione di un portafoglio di polizze assicurative sulla vita (di sconosciuti) con un controvalore oltre $ 20 miliardi.
Secondo le accuse sollevate, a seguito del decesso degli assicurati, momento in cui i familiari tentavano di riscattare la polizza, Apollo utilizzava entità fittizie per nascondere la proprietà della polizza e di eludere la responsabilità, e dunque, i propri oneri; questo accadeva attraverso la bancarotta di tali scatole per aggirare gli impegni finanziari.
La causa legale verte sulla consapevolezza della stessa Apollo Global Management e sul fatto che questo sia parte di un modello più ampio di pratiche ingannevoli condotte dall’operatore finanziario.