Il lusso fa muovere il mercato

News a cura di Filippo Minazzi

I due colossi nel mercato del lusso, Kering e LVMH, non smettono mai di far parlare di sé e ogni loro mossa è monitorata con grande attenzione dagli investitori di tutto il mondo.

Durante questa prima metà del mese di Marzo 2024 è stata ufficializzata la notizia dell’emissione di un bond da quasi 2 miliardi di euro da parte del gruppo Kering. Questo strumento finanziario, giustificato dalla necessità di avere una maggior flessibilità, è molto spesso utilizzato dai big del mercato in ottica di future operazioni straordinarie.

La medesima mossa è stata effettuata anche dal diretto concorrente, LVMH, nel 2023 con due tranche per un totale di 2.5 miliardi di euro. Inoltre, sempre nell’anno appena passato, anche il colosso del beauty L’Oréal ha emesso obbligazioni pari a 2 miliardi di euro per scopi aziendali generali e per l’acquisto di Aesop.

Queste aziende riescono sempre a smuovere i mercati finanziari sia per merito degli importanti risultati economici raggiunti, che per le notizie che li riguardano. In particolare, LVMH ha senza dubbio attirato l’attenzione degli investitori visti gli ottimi risultati ottenuti nel 2023.

D’altra parte, il gruppo guidato da Pinault, nonostante l’enorme disparità con il colosso di Arnault, riesce comunque a farsi notare vista la forte politica d’investimento con operazioni di M&A e le ultime novità di rivoluzione all’interno del board con l’uscita dell’attrice Emma Watson.


Se voi approfondire la tua conoscenza sul mondo finanziario. Clicca qua sotto una delle seguenti categorie