Elon Musk a Vivatech “Marte entro 10 anni, luna in 5”

A cura di Bosatelli Andrea

“Probabilmente avremo le prime persone su Marte entro dieci anni, forse sette o otto,” ha dichiarato Elon Musk giovedì alla fiera VivaTech di Parigi, aggiungendo che gli esseri umani torneranno sulla Luna entro cinque anni.

In una sessione intitolata “Tutto quello che avete sempre voluto sapere su Elon Musk ma avete avuto paura di chiedere,” un chiaro riferimento al film di Woody Allen, il pubblico appassionato di tecnologia ha potuto porre domande a Musk su qualsiasi argomento desiderasse.

“L’obiettivo a lungo termine di SpaceX è rendere la vita multiplanetaria,” ha detto Musk. “Dobbiamo diventare una civiltà multiplanetaria sostenibile. Questa è la prima volta nella storia della Terra in cui è possibile farlo, ma questa opportunità potrebbe essere disponibile solo per un breve periodo di tempo,” ha aggiunto. Musk ha parlato all’evento di Parigi a distanza, poiché era impegnato per la laurea del figlio.

La NASA ha firmato un contratto di quasi 3 miliardi di euro con SpaceX per utilizzare il suo nuovo mega-razzo Starship come lander lunare nella missione Artemis, che mira a riportare gli astronauti sulla Luna entro la fine dell’anno.

Musk ha poi affermato che la sua azienda SpaceX, insieme ad altre che dispongono di veicoli spaziali e razzi parzialmente riutilizzabili a differenza dei razzi Ariane dell’Europa, sarà responsabile di questa missione. “Qualsiasi razzo che non sia, o per la maggior parte non sia, riutilizzabile non sopravviverà,” ha detto, spiegando che non è economicamente sostenibile per un’azienda.

“Alla fine, qualcosa sulla Terra eliminerà la vita come la conosciamo,” ha aggiunto Musk, sottolineando che il trasferimento su Marte e sulla Luna è necessario per “la nostra sopravvivenza a lungo termine e la nostra coscienza.”


Se voi approfondire la tua conoscenza sul mondo finanziario. Clicca qua sotto una delle seguenti categorie