Btp Più vola al lancio

News a cura di Filippo Minazzi

Nel mese di Febbraio, nello specifico dal 17 al 21, è stato possibile acquistare il Btp Più, ultimo titolo introdotto nel gruppo del Btp Valore; sin dai primi giorni del lancio ha registrato un fortissimo fermento nel mercato. In particolare, si parla di un Titolo di Stato emesso dal Tesoro e dedicato al mercato retail con scadenza a 8 anni (ISIN IT0005634792).

Solo tra il 17 e il 18 Febbraio sono stati sottoscritti oltre 270.000 contratti per un totale di 9,3 miliardi di euro che hanno superato di gran lunga il risultato ottenuto dal Btp Valore alla sua emissione nel Maggio del 2024 (quest’ultimo si è fermato solamente alla cifra di 6,6 miliardi di euro).

Il titolo ha una durata di 8 anni e riconosce ai suoi sottoscrittori delle cedole su base trimestrale, le quali garantiscono due rendimenti sulla base del meccanismo step up. Un rendimento garantito del 2,8% per il primo quadriennio e del 3,6% per il secondo. Inoltre, per coloro che hanno acquistato lo strumento durante il collocamento è prevista l’opzione di rimborso anticipato alla fine del quarto anno per l’intero o solo una quota.

Questo fenomeno di grande entusiasmo, da parte del mercato, è stato riconosciuto dagli analisti legato a 2 principali fattori: per primo, il fatto che da parte del mercato c’era forte richiesta di uno strumento di questo tipo (molti investitori hanno accumulato risparmi in questo periodo senza emissioni); in secondo luogo la cedola con rendimenti interessanti, soprattutto visto il trend decrescente dei tassi d’interesse.


Se voi approfondire la tua conoscenza sul mondo finanziario. Clicca qua sotto una delle seguenti categorie