News a cura di Emma F. Caporalello
Durante l’assemblea annuale degli azionisti ad Austin (Texas), oltre il 75% dei votanti ha dato il via libera al nuovo piano di compensi per Elon Musk: un pacchetto dal valore di $1000 miliardi. Si tratta di uno dei più grandi piani retributivi che la storia riesca a ricordare per un CEO.
Il pacchetto si attiverà solo se Tesla raggiungerà importanti traguardi nei prossimi anni. Questi includono la produzione cumulativa di circa 20 mln di veicoli, la messa in servizio di 1 mln di “Robotaxi” e la vendita di altrettanti “Tesla Optimus”, oltre ad un aumento della capitalizzazione di mercato fino a circa $8500 mld e $400mld di EBITDA annuale.
La forte approvazione degli azionisti dimostra la loro fiducia nella visione di Musk, che immagina Tesla non solo come un produttore di automobili, ma come una società tecnologica e di intelligenza artificiale al centro dello sviluppo della robotica e della guida autonoma.
Tuttavia non mancano le critiche: alcuni fondi avvertono del rischio di diluizione azionaria, della scarsa indipendenza del consiglio di amministrazione e della difficoltà a raggiungere obiettivi considerati ambiziosi. Se Musk riuscirà nell’impresa, potrebbe diventare il primo trilionario della storia; in caso contrario, il piano rimarrà comunque simbolico.
Fonti
Milano Finanza – “Ecco come sarà Tesla tra 10 anni se Musk avrà successo”, 11 nov., 2025, https://www.milanofinanza.it/news/ecco-come-sara-tesla-tra-10-anni-se-musk-avra-successo-202511111542137504
