Tariffe fino al 62,4% sulla carne di suino UE in Cina: la battaglia dei dazi per le carni di maiale

News a cura di Edoardo Jing Jing Castellazzi

La Cina introduce dazi antidumping sulle esportazioni di carne suina provenienti dall’Unione Europea, sostenendo che le “prove preliminari” raccolte indichino una possibile pratica di dumping nei prodotti derivati dal maiale importati dall’UE, con conseguenti danni all’industria nazionale.

Con il termine dumping la Cina si riferisce alla pratica di esportare beni a prezzi inferiori di quelli del mercato interno (o del costo di produzione) per danneggiare i produttori locali. L’indagine è iniziata nel giugno 2024, richiesta dalla China Animal Agriculture Association per conto dell’industria nazionale e si è provvisoriamente conclusa in data 16 dicembre 2025. Il Ministro del Commercio cinese Wang Wentao aggiunge che “Il dumping dei prodotti rappresenta una minaccia reale di danno per l’industria nazionale della carne suina”.

Tra i paesi maggiormente colpiti dal provvedimento figurano Spagna, Belgio, Danimarca, Germania e Paesi Bassi. Il portavoce della Commissione europea, Olof Gill, ha replicato alle decisioni di Pechino sottolineando l’inadeguatezza delle ricerche che hanno motivato l’imposizione dei dazi. “Prendiamo atto della decisione della Cina. Come sempre, dovremo analizzare i dettagli in modo accurato prima di decidere i prossimi passi. Posso però ricordare che l’indagine anti-dumping che ha preceduto queste misure era basata su accuse discutibili e prove insufficienti, e dunque non conforme alle regole dell’Organizzazione mondiale del commercio per l’avvio di un’indagine”, ha dichiarato Gill durante il briefing di mezzogiorno a Bruxelles.

Olof rassicura allevatori ed agricoltori, dichiarando che Bruxelles considera i grandi produttori europei “la colonna portante della sicurezza alimentare” e che continuerà a “fare il massimo per aprire nuove opportunità di mercato e difendere i nostri esportatori”.

@edoardo.castellazzii

Fonti

https://it.euronews.com/business/2025/12/16/la-cina-applica-dazi-doganali-fino-al-189-sulle-importazioni-di-carne-suina-dallunione-eur

Se voi approfondire la tua conoscenza sul mondo finanziario. Clicca qua sotto una delle seguenti categorie