L’Oro Brilla Come Mai Prima: Sfonda il Tetto dei 2.750$

News a cura di Simone Roffi

Il prezzo dell’oro ha raggiunto un nuovo record di 2.757,99 $ l’oncia, superando il precedente massimo. È il quinto rialzo consecutivo per il metallo prezioso, che da inizio anno ha guadagnato 32 punti percentuali. Anche altri metalli, come argento (+47,09%) e palladio (+13,39%), hanno visto aumenti significativi nell’ultimo anno.

L’incertezza geopolitica, le tensioni in Medio Oriente e le elezioni negli Stati Uniti, hanno spinto gli investitori a rifugiarsi in beni sicuri. L’oro, da sempre considerato un porto sicuro, è al centro dell’attenzione, con le banche centrali che continuano ad accumulare riserve e la forte domanda di oro fisico in India contribuisce al rialzo.

L’eccezionale domanda di oro ha temporaneamente spezzato la correlazione inversa con il dollaro. Nonostante il recente rafforzamento della valuta statunitense, il metallo ha mantenuto il suo trend rialzista, grazie alla sua funzione di bene rifugio.

Le aspettative di un futuro allentamento della politica monetaria globale continuano a supportare il mercato dell’oro. Gli investitori guardano anche alle azioni delle società aurifere australiane West African Resources (+7,5%), Bellevue Gold (+6,1%) e Genesis Minerals (+7,4%), che stanno beneficiando dell’impennata dei prezzi e potrebbero offrire ulteriori opportunità di crescita.


Se voi approfondire la tua conoscenza sul mondo finanziario. Clicca qua sotto una delle seguenti categorie