Local News a cura di Gabriel Cattaneo
Leonardo, azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza, è nota per essere uno dei principali fornitori globali di equipaggiamenti, tecnologie e servizi innovativi.
Secondo i dati più recenti, in Lombardia, Leonardo genera circa 3 miliardi di euro annui, pari allo 0,8% del PIL totale della Regione. La filiera conta oltre 1300 fornitori locali, rappresentando il 12% di tutta l’industria hi-tech del territorio lombardo e giocando un ruolo fondamentale per quanto riguarda lo sviluppo delle PMI della Regione, che rappresentano l’80% della filiera stessa.
L’azienda conta ben 6 sedi principali nella Regione, quattro delle quali in provincia di Varese e una situata a Nerviano, a soli 10 minuti dalla LIUC. Più di 7.000 dei 31.000 occupati di Leonardo in tutta Italia sono concentrati nelle sopracitate 5 sedi lombarde, a sottolineare come la Lombardia sia un polo di sviluppo e innovazione che traina la multinazionale guidata dal CEO Roberto Cingolani.
Nel 2021 il Gruppo Leonardo aveva investito 1,1 miliardi di euro in R&S, di cui 382 milioni solo in Lombardia. Il 12 marzo scorso è stato approvato il Piano Industriale 2024-2028 che, focalizzandosi anche sulle attività di R&S, probabilmente comporterà un’ulteriore crescita di tale investimento in Lombardia, contribuendo significativamente allo sviluppo e all’innovazione del territorio.
Fonti: Prometeia (2023), Leonardo