Dipartimento per lo Sviluppo Economico di Abu Dhabi a Milano: nuove opportunità di investimento negli Emirati Arabi

News a cura di Edoardo Jing Jing Castellazzi

Il Dipartimento per lo Sviluppo Economico di Abu Dhabi (ADDED) guiderà una delegazione economica di alto livello in Italia dal 19 al 22 gennaio 2026, nell’ambito degli sforzi continui della capitale degli Emirati Arabi Uniti per approfondire le partnership strategiche e ampliare l’impegno economico internazionale.

In collaborazione con ADDED, l’Abu Dhabi Investment Office (ADIO) organizzerà il Forum sull’Investimento di Abu Dhabi (ADIF) a Milano il 22 gennaio, che metterà in evidenza le opportunità di crescita, riunendo aziende e investitori italiani con i decisori di Abu Dhabi per esplorare opportunità nei settori ad alta crescita.

ADIF Milano mira a rafforzare la posizione di Abu Dhabi come partner fidato e a lungo termine per le aziende italiane che desiderano investire nell’emirato e espandersi nei mercati regionali e globali. Ulteriori forum e incontri d’affari sosterranno ulteriormente la collaborazione e rafforzeranno il ruolo di Abu Dhabi come porta verso i mercati internazionali.

Ahmed Jasim Al Zaabi ha sottolineato il ruolo storico dell’Italia come partner strategico degli Emirati, evidenziando come la visita ufficiale miri a creare nuove opportunità economiche e a rafforzare la cooperazione. Ha inoltre ribadito l’impegno di Abu Dhabi nel consolidare i legami con le principali economie globali, adottando tecnologie emergenti e puntando sullo sviluppo umano, sulla sostenibilità e sulla diversificazione economica.

È stato evidenziato inoltre il ruolo di ADDED come motore della crescita, capace di coordinare politiche, capitale e talenti, per trasformare la propria visione in risultati concreti. A conferma del successo di queste strategie, si cita l’aumento dell’82% delle nuove imprese registrate negli ultimi cinque anni.

@edoardo.castellazzii


Se voi approfondire la tua conoscenza sul mondo finanziario. Clicca qua sotto una delle seguenti categorie