News a cura di Donato Antonio D’Ambrosio
Nuova operazione nel risiko bancario
Mentre procedono le più recenti operazioni di M&A nel settore bancario italiano – che coinvolgono Banco Bpm, Anima, Unicredit e Commerzbank – Banca Ifis presenta una nuova Opas per rilevare il 100% di Illimity Bank, con l’obiettivo di espandersi nel settore della specialty finance, beneficiando di importanti economie di scala e sinergie di costi e ricavi.
Caratteristiche dell’offerta
L’8 gennaio è stata presentata l’Offerta Pubblica di Acquisto e di Scambio per la totalità delle azioni di Illimity Bank quotate sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana. Le azioni di Illimity Bank vengono valutate 3,55 euro, che potranno essere scambiate con 0,1 azioni di Banca Ifis e un corrispettivo in denaro di 1,414 euro, indicando così la considerazione di un premio di circa il 5,8%.
L’offerta culminerebbe con l’incorporazione di Illimity Bank e il delisting delle sue azioni, ma è in ogni caso subordinata all’approvazione da parte degli organi competenti e al raggiungimento delle condizioni prestabilite, ovvero l’adesione da parte di almeno il 66,67% del capitale sociale.
Vantaggi dell’operazione
L’operazione porterebbe dei vantaggi economici significativi derivanti dal potenziamento nei settori di factoring, Non-Performing-Loans, credito garantito e investment banking per le PMI. Secondo le stime, a pieno regime, si potrebbero raggiungere sinergie di costi e ricavi per 75 milioni di euro l’anno, a fronte di costi di integrazione di 110 milioni di euro che verranno eventualmente sostenuti già nel 2025.