Sanae Takaichi: la nuova Premier Giapponese e l’Impatto Economico del ‘Takaichi Trade’

News a cura di Edoardo Jing Jing Castellazzi

Il 4 ottobre 2025 è stata nominata Primo Ministro giapponese Sanae Takaichi, prima donna a governare il Giappone, ex Ministro degli Affari Interni e delle Comunicazioni, discepola del noto ex premier Shinzō Abe.

La vittoria inaspettata di Takaichi ha scatenato nel mercato quello che i trader hanno ribattezzato col nome di “Takaichi Trade”: una forte scossa economica che ha portato un’ impennata dei rendimenti dei titoli di stato ed un’improvvisa svaluta dello Yen nei confronti del Dollaro.

La borsa di Tokyo ha raggiunto i massimi storici chiudendo con un rialzo del 4.75%, contrariamente alla caduta dello Yen che nei confronti della valuta americana ha registrato una discesa di due punti percentuali.

Questa svolta di mercato viene giustificata dall’aspettativa degli investitori di un rilancio delle politiche di stimolo monetario e fiscale tipiche dell’Abenomics, una serie di iniziative macroeconomiche messe in pratica nella primavera del 2013 allo scopo di sollevare il Giappone dalla decennale depressione economica, verso le quali la nuova premier nipponica è molto favorevole.

La leadership di Sanae Takaichi porterà un approccio più tradizionale nelle politiche economiche giapponesi, riprendendo quelle dell’Abenomics, favorendo stabilità e continuità. Sarà importante monitorare come queste scelte influenzeranno le performance economiche del paese e se la popolazione risponderà positivamente a tali strategie.

@edoardo.castellazzii


Se voi approfondire la tua conoscenza sul mondo finanziario. Clicca qua sotto una delle seguenti categorie